:

Quali sono gli elementi fondamentali che definiscono il turismo?

Nicoletta Colombo
Nicoletta Colombo
2025-04-21 21:03:25
Numero di risposte: 7
Le più importanti classificazioni del turismo fanno riferimento alle sue tre dimensioni fondamentali: lo spostamento, la motivazione e la durata. La prima distinzione fa riferimento allo spostamento del turista e può essere rappresentata dalla cosiddetta Tavola della mobilità.
Antonio Galli
Antonio Galli
2025-04-13 15:47:39
Numero di risposte: 4
In ogni tipo di turismo vi sono due elementi fondamentali, e cioè il viaggio verso la destinazione e il soffermarsi in essa per svolgervi delle attività. Il viaggio e il soffermarsi si realizzano al di fuori dei luoghi normali di residenza e di lavoro, generando attività che sono diverse e distinguibili da quelle delle popolazioni che risiedono o che lavorano nei luoghi attraverso i quali i turisti viaggiano o nei quali si soffermano. Lo spostamento al di fuori del luogo di residenza è misurabile sulla minima distanza percorsa, sulla minima durata dell’assenza, sul tempo minimo speso per il viaggio e sul minimo cambiamento di luogo. La permanenza nel luogo visitato è inferiore a una specifica durata e lo scopo del viaggio include motivi di piacere, motivi professionali non lavorativi, e altri motivi.
Marino Sartori
Marino Sartori
2025-04-13 15:10:16
Numero di risposte: 10
Le più importanti classificazioni del turismo fanno riferimento alle sue tre di- mensioni fondamentali: lo spostamento, la motivazione e la durata.
Sesto Rossi
Sesto Rossi
2025-04-13 14:38:39
Numero di risposte: 3
Il turismo è definito come l'azione di viaggiare per svago, conoscenza e istruzione per non più di un anno consecutivo, secondo la World Tourism Organization. Il turismo coinvolge il movimento da un'area all'altra, sia a livello globale, nazionale o cittadino, ed è considerato un'azione sociale. Si tratta di persone che visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione, per non più di un anno consecutivo. La dimensione spazio-temporale è fondamentale nella sociologia del turismo, influenzando la definizione stessa di turista.