:

Perché Sorbillo è famoso?

Orfeo Ruggiero
Orfeo Ruggiero
2025-04-18 19:33:35
Numero di risposte: 7
Classe 1974, napoletano di nascita e alla sua città d’origine sempre particolarmente attaccato, Gino Sorbillo è uno dei pizzaioli italiani più famosi in Italia e nel mondo. Complice anche l’uso sempre strategico dei suoi canali social, dove spesso ha saputo cavalcare anche i temi caldi del momento, dal granchio blu alle polemiche di Briatore sulla pizza napoletana, la pizza con l’ananas e quella con la farina d’insetti, è noto anche al di fuori della bolla della ristorazione. Molta della visibilità è arrivata anche grazie alla partecipazione presso il programma de La Prova del Cuoco di Antonella Clerici, oggi È sempre mezzogiorno! Con il passare del tempo diventa punto di riferimento a via dei Tribunali, sia per i napoletani che i numerosi turisti che affollano la città. Comuni sui suoi canali social le foto con i vip e i personaggi di spicco, anche del panorama internazionale, che frequentano il suo indirizzo e a cui offre delle pizze, divenute anche oggetto di meme, con scritte personalizzate realizzate con la mozzarella.
Alessio Russo
Alessio Russo
2025-04-18 18:59:36
Numero di risposte: 10
Una tradizione nel segno della vera pizza napoletana che affonda le radici in quasi un secolo d’attività in via Tribunali, la scelta di materie prima di altissima qualità e un marketing territoriale costruito “artigianalmente” e ora diventato capace di influenzare altri settori della gastronomia italiana: ecco chi è Gino Sorbillo, molto più di un imprenditore e pizzaiuolo napoletano. Nella sua biografia si definisce "Pizzaman", ma Gino Sorbillo non è solo pizza e la pizza di Sorbillo non è l'unico elemento che ha decretato il successo del pizzaiuolo napoletano più conosciuto. Il merito? Sicuramente di quella pizza sottile, leggera, realizzata con lievito madre, farine di altissima qualità, così come i latticini e i pomodori e il legno di cottura. Ma Sorbillo deve la sua enorme popolarità anche a numerosissime campagne mordi-e-fuggi, realizzate di concerto con il giornalista-politico Francesco Borrelli. Anni di questo ‘martellamento' mediatico hanno portato al successo mediatico che poi è deflagrato nelle trasmissioni come La Prova del Cuoco con Antonella Clerici. Ai Tribunali vive "il popolo" napoletano e lui non ha mai fatto mistero di puntare a quel mercato e non a quello vip.
Tancredi Rossi
Tancredi Rossi
2025-04-18 17:58:10
Numero di risposte: 7
Gino Sorbillo è diventato famoso per non perché nel tempo, come altri pizzaioli, è andato a cercare prodotti di alta qualità da mettere sulle pizze o fare cibi in lievitazioni particolari piuttosto che mix di farine originali. Lui fa una pizza napoletana qualsiasi ed è diventato famoso perché fa prodotti che creano discussione, come la pizza all’ananas o come questa con gli spaghetti sopra. È però una pizza fatta a regola d’arte che ha portato la pizza in giro per il mondo. Ma quello che interessa a Sorbillo sono le visualizzazioni sui social, è uno pronto a fare hype con cose tipo la pizza all’ananas.
Walter Russo
Walter Russo
2025-04-18 16:46:39
Numero di risposte: 5
Gino Sorbillo è famoso perché è l’uomo di punta della pizza napoletana di qualità. Lui concepisce la quantità strettamente unita alla qualità e per questo tutte le materie prime che usa sono state cercate, selezionate e scelte perché le migliori. Gino Sorbillo, insieme con Enzo Coccia, sta trasformando la pizza napoletana da prodotto di massa e tradizionale, ma molto spesso bistrattato per incapacità o sete di guadagno, in un prodotto di qualità. Gino Sorbillo ha fatto della creatività e dell’uso delle migliori materie prime della Campania, l’altro suo peculiare biglietto da visita e oggi da lui si mangiano le pizze più buone e più nuove e il successo di pubblico gli dà ragione. Per questo motivo è giusto che questo pizzaiolo atipico faccia la sua comparsa in un congresso gastronomico, cuoco tra i cuochi, leader tra i leader.