:

Chi sono i migliori pizzaioli di Napoli?

Marcello Bruno
Marcello Bruno
2025-04-17 17:10:29
Numero di risposte: 5
Enzo Coccia è l’artefice del nuovo corso della pizza napoletana. È lui che ha sfornato la prima Pizza Napoletana Nuova, quasi il prototipo della Stg. È il primo che ha dato valore e spessore scientifico al suo lavoro di artigiano. Alessandro Condurro ha recuperato dentro e su di sé la storia ultracentenaria dell’Antica Pizzeria da Michele in via Sersale. Gino Sorbillo si è messo a fare foto, a cogliere qualsiasi occasione per dire: ci sono. Io e la mia pizza di Via Tribunali. Salvatore e Francesco Salvo sono pizzaioli da tre generazioni. Il ruolo di patriarca glielo si deve riconoscere a Franco Pepe. Non c’è stato un trend innovativo nel mondo della pizza che lui non abbia avuto la capacità di cogliere prima degli altri. Gianfranco Iervolino è lui che per primo ha dato significato alla pizza diversamente napoletana. Francesco Martucci è un pizzaiolo di quartiere a Caserta conosciuto da qualche affezionato. Jonathan Glodsmith il fuoco del Vesuvio ce l’ha nel cuore, nel sangue. Guglielmo Vuolo è lui che vi farà capire il senso estetico della perfetta imperfezione di una pizza. Nanni Arbellini ha lasciato Napoli, ovvero Acerra, da tempo con il mestiere di pizzaiolo in tasca.
Chiara Palumbo
Chiara Palumbo
2025-04-17 15:28:15
Numero di risposte: 5
Per trovare in classifica il primo pizzaiolo di Napoli bisogna arrivare all’11° posto con Ciro Salvo di 50 Kalò. Nel gruppetto ci sono anche Pier Daniele Seu, Diego Vitagliano, Enzo Coccia, Sasà Martucci, Roberto Davanzo e Francesco Capece.
Boris Amato
Boris Amato
2025-04-17 14:00:55
Numero di risposte: 7
La prima è sicuramente Carmnella in via Marino Cristoforo. Quella di Vincenzo è la classica pizza napoletana, la più buona di tutte, anche perché il suo format aggiunge un ingrediente speciale: l’accoglienza, la stessa di 40 anni fa, la stessa passione che trasmette anche nella pizza. La pizza di Simone De Gregori è diversa da quella di Vincenzo Esposito, più contemporanea, con topping da vero maestro.