:

Qual è il miglior caseificio d'Italia?

Olimpia Villa
Olimpia Villa
2025-04-22 04:07:45
Numero di risposte: 6
Salerno vince il Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023 piazzando sul podio della finalissima 7 caseifici,contro 1 solo di Caserta. Nella categoria Mozzarella di Bufala Campana Dop vince il caseificio Jemma di Battipaglia sul caseificio Caputo di Teverola. Nella categoria mozzarella di latte di bufala Non Dop, ritorna a vincere Tenuta Vannulo di Paestum che si aggiudica il 1° posto che aveva conquistato nel 2021.
Piero Vitali
Piero Vitali
2025-04-22 01:41:04
Numero di risposte: 7
Alla fine hanno vinto il caseificio Jemma per la dop e Vannulo per la non dop. Nella categoria Mozzarella di Bufala Campana Dop vince il caseificio Jemma di Battipaglia sul caseificio Caputo di Teverola. È la seconda vittoria consecutiva di Jemma dopo quella dell’anno scorso e il 2° posto della prima edizione nel 2021. Nella categoria mozzarella di latte di bufala Non Dop, ritorna a vincere Tenuta Vannulo di Paestum che si aggiudica il 1° posto che aveva conquistato nel 2021.
Timoteo Santoro
Timoteo Santoro
2025-04-22 01:34:55
Numero di risposte: 3
A vincere il Campionato nella categoria Mozzarella di Bufala Campana Dop è il caseificio Jemma di Battipaglia a Salerno. Invece, nella categoria della Non Dop il caseificio Giuseppe Morese. Secondo questi premi, alcuni dei migliori caseifici produttori di mozzarella in Italia sono: Il Caseificio Vannulo, situato a Capaccio Paestum, produce una mozzarella di bufala biologica e artigianale, lavorata ancora nei tini di legno; il Caseificio Don Peppe Diana situato a Castel Volturno produce una mozzarella di bufala sociale e solidale; il Caseificio Porta Roma, situato a Fondi, produce una mozzarella di bufala al 100% con latte proveniente da allevamenti selezionati; il Caseificio Cinque Stelle, situato a Castro dei Volsci, produce una mozzarella di bufala Dop con latte proveniente da allevamenti propri o convenzionati. Secondo questa classifica, la migliore mozzarella di bufala DOP è quella prodotta dal caseificio Zanetti, con 15 punti su 20. La seconda mozzarella di bufala DOP più apprezzata è quella prodotta da Galbani. La terza mozzarella di bufala DOP più votata è quella prodotta dal caseificio Lovilio di Lidl.
Cosetta D'amico
Cosetta D'amico
2025-04-22 01:06:03
Numero di risposte: 4
Una delle mozzarelle più buone d'Italia la fanno a Roccabascerana. Il Gambero Rosso ha stilato una classifica frutto di diversi blind test effettuati da un panel di professionisti del settore. Una degustazione alla cieca che ha visto trionfare l'azienda Gentile di Agerola, seguita subito dopo dal piccolo caseificio di Francesco e Mara Savoia. Sempre il Gambero Rosso giudicò lo yogurt di Mara e Francesco tra i migliori d'Italia. Stavolta, invece, i riflettori si sono accesi sulla Mozzarella di Pezzata Rossa, inserendo la rinomata realtà nel firmamento delle migliori produzioni casearie italiane.  La lavorazione è manuale in tutte le fasi, a latte crudo e con uso del siero-innesto maison, «rinnovato quotidianamente» spiega Francesco Savoia, che dopo la mungitura aiuta nella produzione dei formaggi Renato Emanuele Duro, giovane casaro di Cardito. Anche la mozzatura è manuale, come dimostra la chiusura a V. Bella e perfetta, con una pelle bianca, lucida e compatta, emana un profumo delicato e pulito, quasi zuccherino, di latte leggermente cotto. Bocca molto dolce e rotonda con giusta sapidità e una punta di acidità che sgrassa e pulisce il palato. Ottima struttura “mozzarella di bufala style”, elastica e croccante.