:

Dove si vive meglio in Italia?

Vincenza Palumbo
Vincenza Palumbo
2025-04-20 06:43:40
Numero di risposte: 6
Milano si è posizionata al primo posto per via della sua vivace attività economica, delle infrastrutture moderne e della ricca offerta culturale, sebbene sia chiamata ad affrontare le sfide della disuguaglianza sociale e delle difficoltà di accesso alla casa. Completano il podio Bolzano, grazie alla sua efficienza amministrativa e all’equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale, e Monza. Monza si è distinta per l’ottimale gestione delle risorse, i bassi livelli di inquinamento e le politiche sostenibili. Nella Top 10 delle città migliori in cui vivere in Italia vi sono anche Bologna, Trento, Padova, Verona, Firenze, Pordenone e Parma. Dal punto di vista delle opportunità di lavoro Milano si conferma al primo posto, seguono Bologna, Modena, Biella, Parma, Reggio Emilia, Monza, Ravenna e Trieste. Terni, Ancona e Pavia sono sul podio delle città con il migliore sistema sanitario, Enna è la provincia con il minor numero di crimini, Monza è eccelle dal punto di vista della sostenibilità e delle politiche verdi. Ancona è dunque il miglior posto dove vivere in Italia al mare.
Giacomo Giordano
Giacomo Giordano
2025-04-09 22:59:29
Numero di risposte: 8
Bergamo è in testa alla classifica. Trento e Bolzano si aggiudicano il secondo e il terzo posto rispettivamente. Milano risulta prima in Affari e lavoro. Firenze è in testa per la Qualità della Vita delle donne. All'ultimo posto troviamo Reggio Calabria. Bologna è al nono posto. Monza e Brianza è al 4° posto, seguita da Cremona e Udine, Verona e Vicenza. Ascoli Piceno guida la classifica di Giustizia e sicurezza. Trieste è la migliore per Cultura e tempo libero.
Alfonso De luca
Alfonso De luca
2025-04-09 22:35:42
Numero di risposte: 7
La provincia in cui si vive meglio è quella di Bergamo, seguita da Trento e Bolzano. È la prima volta che Bergamo ottiene questo riconoscimento: negli ultimi 4 anni, i suoi punteggi sono aumentati. Bergamo ha ottenuto il primo posto per l’emigrazione ospedaliera, come città in cui più persone non residenti vanno a curarsi, il terzo posto nella categoria “ambiente e servizi”, e il settimo in “demografia e società”. È prima anche per l’indice di “sportività”: sulla presenza di atleti tesserati, società sportive e sulla diffusione dello sport paralimpico, tra le altre cose. Le province di Trento e Bolzano, rispettivamente seconda e terza in classifica, sono storicamente tra quelle in cui si vive meglio in Italia. Dal 1990 Trento è stata prima per due volte, e tra le prime tre complessivamente 14 volte: quest’anno è risultata prima per qualità della vita di bambini, giovani e anziani ma 105esima per presenza di attività culturali e ricreative, come bar, cinema e ristoranti. Da quando esiste l’indagine, Bolzano è stata 5 volte prima, e tra le prime tre 18 volte in tutto: nel 2024 è stata la prima città per tasso di occupazione ma ultima per aumento del costo della vita.
Ercole De luca
Ercole De luca
2025-04-09 21:52:13
Numero di risposte: 10
Bergamo è per la prima volta in cima alla classifica sulla qualità della vita. Trento continua a mantenere una posizione di rilievo nella classifica 2024, consolidando la sua reputazione come una delle città più vivibili del paese. Immediatamente sotto Trento c’è Bolzano, che si conferma tra i migliori luoghi in Italia dove vivere nel 2024, grazie a una qualità della vita che continua a migliorare anno dopo anno. Incredibile riconoscimento anche per la provincia di Monza-Brianza, che ha guadagnato una posizione di rilievo nella classifica, grazie a un significativo miglioramento delle condizioni di vita rispetto all'anno scorso. Per la prima volta entra nelle zone alte della classifica anche Cremona che, con 626,33 punti, scala tredici posizioni e arriva in Top 5.
Rosalba De luca
Rosalba De luca
2025-04-09 19:20:16
Numero di risposte: 8
Bergamo ha ottenuto il primo posto per l’indicatore di emigrazione ospedaliera, cioè come città i cui abitanti vanno meno spesso a curarsi altrove, il terzo posto nella categoria “ambiente e servizi”, e il settimo in “demografia e società”. È prima anche per l’indice di “sportività”, cioè quell’indice elaborato per la presenza di atleti tesserati e società sportive, sulla base dei risultati locali (individuali e di squadra), e della diffusione dello sport paralimpico, tra le altre cose. Le province di Trento e Bolzano, rispettivamente seconda e terza in classifica, sono storicamente tra quelle in cui si vive meglio in Italia. Dal 1990 Trento è stata prima per due volte, e tra le prime tre complessivamente 14 volte: quest’anno è risultata prima per qualità della vita di bambini, giovani e anziani – indicatore che considera perlopiù il livello dei servizi per queste categorie – mentre 105esima per presenza di attività culturali e ricreative, come bar, cinema e ristoranti. Da quando esiste l’indagine Bolzano è stata 5 volte prima, e tra le prime tre 18 volte in tutto: nel 2024 è stata la prima città per tasso di occupazione (quasi l’80 per cento contro una media nazionale di 64) ma ultima per aumento del costo della vita.
Ortensia Bianchi
Ortensia Bianchi
2025-04-09 18:59:07
Numero di risposte: 5
Bergamo trionfa come la provincia con la migliore qualità della vita in Italia. Questo risultato evidenzia gli sforzi compiuti nella sostenibilità, nei servizi e nella cultura, ponendo Bergamo come modello per altre realtà italiane. Il dominio delle province del Nord infatti, è evidente, ma la situazione nel Sud Italia richiede un impegno rinnovato per superare le difficoltà economiche e sociali che ne ostacolano lo sviluppo. La classifica per la qualità della vita vede una predominanza delle province del Nord, in particolare Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.